venerdì 25 luglio 2008

Macrocosmo e Microcefali.

"La vita e' come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa"
- Proverbio Indu

Non ho viaggiato molto. Tuttavia abbastanza per comprendere che il mondo è vasto ed i problemi della nostra realtà sono piccoli se rapportati ai grandi temi, quali ambiente, inquinamento, clima, risorse.

Ci affanniamo, giorno dopo giorno, a coltivare il nostro orticello di un micron quadrato, senza renderci conto che siamo tutti ospiti di questo pianeta, siamo di passaggio, ed abbiamo un esistenza talmente breve che è come il rutto di una formica, o un battito di ciglia vedete voi che preferite.

Eppure ci sono persone al mondo, e sono tante, che pensano che il lampo della loro esistenza debba essere in qualche modo privilegiato rispetto ad altre, e non per merito o grazia ricevuta ma per imposizione. Li conoscete. In passato sono stati chiamati con vari nomi: tiranni, dittatori, despoti. La costante è la stessa: il bene di uno prevale su quello di molti.

Il guaio è che prima o poi le risorse termineranno, la richiesta energetica delle popolazioni non sarà più sostenibile, cosi come le scorte alimentari ed idriche. Ma tutto ciò, nella microscopica visione degli eventi, a queste persone non interessa. E' un problema contingente che toccherà ad altri affrontare. Nel frattempo loro avranno prodotto e consumato, goduto e scialaquato, digerito e defecato tutto il possibile ed oltre.

Questo problema colpirà con forza dirompente le cosidette società industrializzate, dipendenti cioè dal consumo intensivo delle risorse, mentre lascerà pressoché intatte le società tribali, che nella peggiore delle ipotesi verranno colpite solo dalle eventuali catastrofiche conseguenze di un cambiamento climatico globale. Senza averne colpa ne responsabilità del resto.

Non so se questo avverrà nell'arco di un decennio, un secolo o un lasso maggiore di tempo, ma ho la profonda convinzione che presto o tardi, proseguendo di questo passo, avverrà. Ed allora non basterà nessun Lodo Maccanico-Schifani-Alfano per dare l'impunità all'uomo.

Nessun commento: