martedì 10 giugno 2008

Quis Custodiet Custodes Ipsos?

Posso usare un eufemismo? Siamo nella merda.
Se passa la legge sulle intercettazioni (o meglio sulle non-intercettazioni) prevedo tempi duri, anzi durissimi, roba da iniziare a preoccuparsi sul serio.

Succedono cose che ormai sfuggono ad ogni senso logico. 5 anni di galera a chi intercetta, 5 anni a chi divulga; cinque anni a tutti tranne a chi magari se li merita davvero. Da quando "privacy" equivale a diritto a delinquere?? La nausea sale.

Con l'alibi della tutela di questa cazzo di privacy, che ormai è come il prezzemolo: la mettono dappertutto, possono far passare ogni porcata. Cioè, sentite questa: l'Italia, il paese delle "portinaie", la Repubblica fondata sul pettegolezzo, lo Stato dove si punisce chi scopre il reato e si ospita al talk-show televisivo chi lo commette, abbiamo toccato il fondo. La Privacy ha vinto. E' stata dichiarata inviolabile anche se va contro le ragioni stesse di sicurezza nazionale.

Quindi, per estensione del concetto, io, evasore fiscale, corruttore, pedofilo, uxoricida e pluriomicida, violentatore, molestatore, sventrapapere d'ora in avanti potrò telefonare a polizia e carabinieri, coglionandoli, e vantarmi del reato commesso. Mi basterà stare alla larga da mafiosi e terroristi per aver la sicurezza di campare tranquillo. Si è un iperbole, ma spero renda l'idea. Per essere più concreto chiamo in aiuto il buon Travaglio. Leggete ed inorridite.

Tutti i paesi civili e democratici prevedono la tutela della privacy, salvo esigenze di giustizia. Da noi, per non far torto ad un ristrettissimo, ma ahimè influente gruppo di persone (leggi: La Casta), si smonta e si mette in ripostiglio uno dei più validi strumenti, se non il più valido, che la magistratura e le forze dell'ordine hanno per individuare e catturare chi commette reati. Sembra fantascienza, invece è solo l'Italia.

Sia chiaro: non sono per le intercettazioni selvagge. Se due persone parlano al telefono e una dice all'altra: "io quella me la scopo!", sono fatti loro. Ma se due parlano al telefono ed una dice all'altra:"senti, mi serve un piacere: hai presente quella? Ecco se tu l'assumi alla RAI fai un piacere a quel Senatore che se la vuole scopare; quel Senatore poi avrebbe un debito con me... capisci...". Trovate voi le differenze.

Nessun commento: